Contact | Help

Autosburla.it

December 17, 2017, at 05:07 AM

Sospiro1996

(di M.Fornis)

e chi non se la ricorda la prima gara di autosburla?!

la squadra BCS, BelliCome(il)Sole posa per la prima foto ricordo

tutti dovrebbero averla impressa nella memoria delle cose belle, appassionanti. Perchè è stato davvero così nelle varie fasi della gara: dall'organizzazione del team tecnico alla scelta dei 'motori'!

C'era un gran mormorio tra i ragazzi e tra gli adulti coinvolti sul come fare la miglior macchina e su come realizzare anche una parvenza di stile 'pininfarina ala buna'. La nostra squadra ha puntato sull'impatto e sulla tenuta di strada, anche perchè il design è stato curato nei minimi dettagli, addirittura con autoradio e casse di serie! a dire il vero la tenuta di strada era una conseguenza del peso della vettura (diciamo che in discesa avrebbe sicuramente dato del filo da torcere a molti!).

Ma noi atleti, scatenati motori umani, eravamo pronti a tutto! Avevamo il nostro gingle metal personalizzato, da attivare al posto della nitro al momento piu' opportuno. E cosi siamo giunti alla serata della gara, dove la folla si accalcava per vedere passare i modelli delle autosburle!

Massimo (sburlor, sinistra) Andrea (sburlor, destra) e Spot (pilota) alla partenza su via Puerari.

c'era di tutto: dalla macchina super tecnologica tagliata al laser a quella fatta di compensato (la BCS!) e ai vari trappolini che faticavano a tenere all'interno il pilota! La gara si svolgeva lungo un percorso fatto di lunghi rettilinei e curve strettissime, per poi finire sulla curva a 90 gradi con difficolta' aumentata dovuta alla pendenza fornita dai gradini del sagrato (tutto studiato apposta in caso di disgrazia... ambulanze e prete all'occorrenza).

Un gran lavoro è stato fatto da chi ha tenuto botta tutta sera, intrattenendo il pubblico numeroso a suon di battute Lambertiane, e anche dal team di cronometristi che hanno dato giusto il tocco di serietà alla gara.

Che dire del resto? il divertimento è stato di certo il protagonista della serata... una cosa diversa da vedere in paese ed un modo per partecipare ad un bell'evento sportivo, si perchè tutto questo si è evoluto col passare degli anni in uno dei campionati piu' veri a cui una persona possa assistere e partecipare!

tutte le foto http://picasaweb.google.com/autosburla/Sospiro1996#

video del pre-gara http://www.youtube.com/filippin74#p/u/26/dpy4Q4uLF00


I componenti della squadra nella prima foto

  • In seconda fila (da sinistra): Marcello, Libano, Andrea, Massimo, Mauro
  • In prima fila (da sinistra): Gianluca, Matteo, Marco ed Eliana
XHTML and CSS valid.
Last modified on October 14, 2010, at 10:31 PM
Web Feeds » RSS   Atom
AutoSburla@2k10
Tutto questo ha origini nella storia di Cremona e nella serena amicizia che Franco ha saputo trasmettere ad un gruppo di ragazzi nel 1996.