Contact | Help

Autosburla.it

October 10, 2024, at 01:03 AM

Derovere-2000

DEROVERE - Come nel'50, come attorno agli anni '70, come lo scorso anno e quello precedente.

L'autosburla, con tutto il suo fascino, capace di trascinare le folle, è tornata a entusiasmare ancora una volta. Ieri il battesimo della 3' edizione del Campionato Provinciale 2000 sul tracciato di Derovere, vinto dal team di Cremona 'Tubi Saldati'.

E il pubblico, delle grandi occasioni, non ha deluso le attese della vigilia, tifando ed assiepando le vie del paese. Complice anche la bella giornata di sole, quasi estiva, che ha richiamato gente da ogni parte, attratta anche dalla tradizionale sagra paesana dedicata alla gastronomia cremonese.

Numerosi gli equipaggi in gara, sette quelli che si sono dati battaglia sul tracciato disegnato da Werner Gaboardi. Sul podio sono saliti oltre alla squadra targata Cremona anche Bcs-Spinoni di Sospiro e Tubi Saldati 2.

E non poteva esserci battesimo migliore. L'autosburla, nata in America con il nome di Soap Box, ha riproposto lo scenario spumeggiante di una volta. Sono le 4 de pomeriggio quando arrivano gli equipaggi: Il primo a fare la sua apparizione è quello che al termine si sarà aggiudicato i primi due punti. In completo blu, con il viso acqua e sapone Simone Alquati (il pilota) e il resto dell'equipaggio scaldano i 'motori' del loro bolide a quattro ruote. Dietro di loro i rivali di sempre, lo squadrone di Sospiro, vincitore delle passate due edizioni.

La passerella va avanti fino alle 17 quando lo starter Lino Binda dà il via alla gara, mentre i cronometristi Romano Orlandini e Giuseppe Seletti assicurano il regolare svolgimento della competizione. Così pure Gianluca Filippini.

Gara appassionante come sempre: i team si affrontano sul filo dei secondi. Dopo la prima manche io testa è il team di Cremona, lo segue Sospiro, mentre i 'Baldi-l' per ben tre volte devono fare i conti con i danni alla vettura. A conclusione della gara lo speaker Michelangelo Gazzoni annuncia i primi tre poi seguono Manini Team di San Daniele, Drago Boys e Drago Girls di Derovere.

Sfiniti per il gran caldo i partecipanti all'autosburla si ricompongono scambiandosi qualche parere su come è andata. Poi decidono di rimandare ogni commento alla prossima corsa in programma il 20 maggio a Monticelli D'Ongina. L'attenzione degli sburlisti si sposta verso la palestra del Comune dove ad attenderli sono i gustosi piatti della cucina locale, preparati dalla Pro loco per dare lustro alla tradizionale 'Sagra dello gnocco'.

"Se lo sono meritati" è il commento di un'anziana donna.

Tutti a tavola, la cena è servita. Vi partecipano in massa. La festa si concluderà solo a tarda ora.

XHTML and CSS valid.
Last modified on October 11, 2010, at 07:54 AM
Web Feeds » RSS   Atom
AutoSburla@2k10
Tutto questo ha origini nella storia di Cremona e nella serena amicizia che Franco ha saputo trasmettere ad un gruppo di ragazzi nel 1996.